Area Comunicativo-Relazionale
Area Comunicativo-Relazionale
di Dott. Rita Scattone
Relativamente all’articolo introduttivo sul tema dei prerequisiti indispensabili per un adeguato ingresso nella scuola primaria andiamo ora ad analizzare la prima delle quattro macro-aree.
Area Comunicativo-Relazionale
Come scrisse Aristotele nella “Politica”: “L’uomo è un animale sociale che tende per natura ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società”.
Un bambino inizia ad entrare in un sistema societario con l’ingresso nella scuola dell’infanzia, si stacca per la prima volta dall’ambiente-contenitore famiglia per esporsi come singolo in una nuova realtà fatti di “altri”. Quindi, che cosa è indispensabile osservare in questi anni che precedono la scuola primaria?
· Se c’è una intenzionalità nel voler comunicare con gli altri;
- Se gli altri vengono ricercati per stabilire relazioni utili e funzionali;
- Se il bambino è in grado di relazionarsi in modo sereno con gli altri coetanei e con gli adulti di riferimento;
- Se è in grado di comunicare i propri bisogni primari al di fuori dell’entourage familiare;
- Se è in grado di rispondere a richieste di informazione o di avanzare richieste per raggiungere uno scopo;
- Se è in grado di partecipare ad attività ludiche o di ascolto;
- Se è in grado di condividere le proprie esperienze;
- Se è in grado di condividere giochi con i compagni;
- Se è in grado di poter cooperare con gli altri e lavorare in gruppo senza litigare.