Il Metodo di Studio e le strategie meta cognitive
Il Metodo di Studio e le strategie meta cognitive
lavorare in autonomia strumenti compensativi pdp sintesi vocale adhd mappe computer registratore controllo ortografico calcolatrice il mouse scan la c-pen i libri digitali sosdislessia aid dsa tibesti
Dai un voto
Clicca sul pollice per valutare!
Valutazione media 5 / 5. Numero voti: 35
Views: 1.534
7 replies on “Il Metodo di Studio e le strategie meta cognitive”
Bravissimi ragazzi!
Un grande lavoro , un aiuto prezioso per tantissimi studenti.
Come studentessa prima e insegnante poi, ho sempre ritenuto molto utile una “scaletta”, quella che ora chiamiamo “mappa concettuale” Come studentessa le ho usate per organizzare i contenuti di un argomento, soprattutto per visualizzarle, a mente, durante una interrogazione, o una verifica.
Ho cercato di insegnarle ai miei figli e di trasmetterle ai miei studenti. Per quanto riguarda i miei studenti per ricordare i passaggi nella dimostrazione di qualche teorema (insegnavo matematica e fisica. Per quanto riguarda me stessa e i miei “discendenti” per apprendere più facilmente tutte le altre discipline.Inoltre le immagini a colori si ricordano più facilmente e sono più accattivanti per gli studenti più giovani.
E’ sempre utile riuscire ad avere una scaletta per essere organizzati e avere chiaro i punti fondamentali.
L’immagine può aiutare a ricordare in modo migliore qualche concetto e favorire la rievocazione.
Bravi passate la conoscenza e la cultura dalla vostra mano a quella dell’altro/a più vicino e questa comincerà a circolare….circolare…come il mondo e tutto si conclude con un unico abbraccio.
grazie Pietro
una iniziativa interessante e gratuita da non credere. evviva la gioventu’
grazie!!