La didattica inclusiva è quel modus educandi volto a realizzare le migliori condizioni per apprendere superando i procedimenti metodologicamente rigidi e sostituendoli con scelte strategiche, flessibili e quindi a misura di allievi.
Personalizzare e individualizzare la didattica comporta decisioni e operazioni complesse che fanno riferimento all’esigenza di differenziare e caratterizzare l’insegnamento-apprendimento sulla base delle molteplici varietà di diversità presenti nella classe e nella scuola.
La legge 170/2010 garantisce e tutela il diritto allo studio e grazie ad essa le istituzioni scolastiche assicurano l’uso di una didattica individualizzata e personalizzata con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che considerano le caratteristiche peculiari del soggetto.
L’individualizzazione permette che specifici traguardi siano raggiunti da tutti gli allievi così da poter garantire a ciascuno il raggiungimento degli stessi obiettivi del percorso formativo con differenti tempi, ritmi e modalità operative.
La personalizzazione permette che ciascuno sviluppi il proprio talento come potenziale personale, con le modalità e gli obiettivi diversi per ciascun allievo.
Esercizio di grammatica italiana sulle funzioni del verbo essere.