Chi siamo
Di cosa si occupa DSAstudymaps?
DSAstudymaps è un’associazione culturale che ha lo scopo sociale di promuovere l’inclusione scolastica e una didattica inclusiva. DSAstudymaps non ha fine di lucro. I soci fondatori sono Giuseppe Cipolla (tirocinante in psicologia clinica), Pietrosilvio Cipolla (studente di Giurisprudenza internazionale) e Silvia Attilia (pedagogista e tutor dsa/adhd – (bes).
Cosa s’intende per “scuola inclusiva”?
Una scuola che assicura l’accesso equo all’istruzione per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro differenze di abilità, background o disabilità.
Cosa s’intende per “didattica inclusiva”?
Si tratta di un approccio didattico centrato sulla modalità di apprendimento anziché sull’insegnamento. È rivolta a tutti, non solo a coloro che hanno bisogni educativi speciali. Si basa sulla personalizzazione e sull’ individualizzazione e integra tecniche e strumenti vari per rendere il processo più coinvolgente: video, immagini, progetti, attività, ecc.
Il fulcro di questo metodo è il rispetto per ciascuno studente. Ogni insegnante è chiamato a contribuire individuando le strategie più efficaci per favorire l’apprendimento di ciascun individuo.
In che modo DSAstudymaps promuove lo scopo sociale?
Attraverso i nostri due siti, dsastudymaps e dsastudymaps-junior, che contengono oltre 3000 mappe concettuali (storia, letteratura italiana e inglese, arte, filosofia, latino, materie scientifiche, economia, diritto), videomappe e testo ad alta leggibilità. È possibile scaricare gratuitamente ogni documento, file, mappa concettuale che trovate sui nostri siti o canali instragm, facebook o youtube, purché ne facciate un utilizzo non commerciale.
I nostri siti hanno lo scopo di promuovere l’autonomia dello studente con dsa, attraverso un percorso semplice ed efficace in base al ciclo scolastico.
Attraverso i nostri canali social facebook DSAstudymaps (community) o instagram dsastudympas_ promuovendo una didattica inclusiva, condividendo la nostra esperienza e creando uno spazio comune in cui genitori, professori, tecnici dell’apprendimento e studenti possono confrontarsi sulla formazione e la tutela dei diritti delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), specialmente per quelle in età scolare.
Speriamo possa essere d’aiuto a tutti i ragazzi DSA/BES e non, ai genitori, alle maestre, ai professori, ai clinici.
Invitiamo tutti a partecipare con spirito critico a questa iniziativa, al fine di poterci migliorare.
Grazie per la vostra attenzione,
Giuseppe, Pietrosilvio e Silvia.